Produzione del mattone Artigianale

La nostra argilla viene estratta proprio nel campo affianco la fornace, quindi è davvero il caso di parlare di una produzione a meno di 0 km, forse 25 o 30 metri dal luogo in cui viene dapprima raffinata a vagli sottilissimi ed in seguito lasciata maturare all’aria aperta, dove d’inverno qui oltre i 500 s.l.m. il gelo la secca e l’estate, al caldo del solleone il sole la spacca formando quella tipica texture crackle.


produzione mattoniIl processo di lavorazione del cotto artigianale parte dalla primissima fase che è quella dell'estrazione dell'argilla. Una volta estratta dalla cava, l'argilla viene posta nel "cretaro", un piazzale all'aria aperta dove, grazie all'effetto degli agenti atmosferici (acqua, gelo e sole), subisce la prima fase naturale della lavorazione.

Solo a questo punto l'argilla viene ripresa per essere amalgamata con acqua ottenendo l'impasto pronto per essere modellato al banco dalle mani esperte di un artigiano.



Il maestro "fornaciaro" riempe lo "stampo" con un pane di argilla e con il "regolo" la livella creando un mattone che, una volta sformato, sarà pronto per l'essiccatura. Le sagome di argilla, a seconda della loro grandezza e del loro spessore, vengono fatte riposare stese a terra sulle "piazze"  riscaldate per circa per 2-3 giorni, dopodichè vengono impilati in "Gambette" affinchè l'aria possa far perdere tutta l'umidità ai mattoni prima della cottura. Durante i giorni dell'essiccatura si provvede alIa "rasatura" dei bordi effettuata rigorosamente a mano tramite l'ausilio della "stecca".



forno per produzione mattoni artigianaliLa fase più delicata della produzione dei mattoni è la cottura. È necessario, infatti, prendere ogni singolo mattone, ormai essiccato e rasato, e collocarlo all'interno di particolari forni in cui raggiungerà una temperatura di circa 1000°C.

La disposizione dei pezzi unitamente alla scelta dei tempi e delle temperature di cottura deve permettere al fuoco di avvolgere il mattone in ogni sua parte, ottenendo una cottura uniforme che non lo danneggi o lo deformi.

Dopo la cottura i mattoni fatti a mano acquisiscono quella forza che li rende eterni e quella bellezza che da secoli fa del cotto uno dei materiali più apprezzati. È cosi che ogni singolo pezzo viene lavorato con maestria assumendo diverse sfumature che accostate creano un rivestimento caldo e unico che sa valorizzare ogni ambiente.

Sito realizzato da Costasoft